Antidepressivi ai pinguini minacciati dal riscaldamento globale che restano al chiuso per il freddo

pinguini7 febbr – Le condizioni meteo sono talmente esecrabili nel nord-est dell’Inghilterra che i 12 pinguini del santuario marino di Scarborough, sul litorale atlantico dello Yorkshire, sono stati messi sotto antidepressivi.

Originari del coste del Cile e del Perù, i 12 pinguini di Humboldt hanno mostrato segni di stress talmente elevati da indurre i veterinari a somministrare antidepressivi nel cibo, come ha spiegato Lyndsey Crawford, responsabile del parco marino. “Molto semplicemente – spiega Crawford – questi pinguini non si sono abituati a un tempo così cattivo su un periodo tanto prolungato” e quindi piuttosto che andare nell’acqua, che è il loro elemento naturale, restano al chiuso al caldo.

I medicinali servono anche a rafforzare il sistema immunitario dei pinguini, particolarmente fragile: “Speriamo che a poco a poco si rendano conto che non corrono alcun pericolo. Loro non si accorgono del trattamento. Si tratta di piccolissime pasticchette, senza gusto”, ha indicato Lyndsey Crawford.
I pinguini di Humboldt sono a rischio estinzione nel loro habitat naturale in Cile e Perù, a causa di diversi fattori, fra i quali il riscaldamento climatico, il saccheggio delle risorse alimentari acquatiche, la proliferazione di topi che divorano le loro uova.

fonte afp

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K