Messaggio del Papa all’imam al Azhar: “stima e rispetto per l’islam e i musulmani”

papa19 set. – Papa Francesco ha inviato un messaggio a Ahmed al-Tayyeb, grande Imam della universita’ islamica al Azhar, la principale istituzione culturale dell’islam sunnita.
Ne ha dato notizia in un comunicato ufficiale, pervenuto all’agenzia cattolica Fides, la stessa Universita’ con sede al Cairo, riferendo che il messaggio papale esprime stima e rispetto “per l’islam e i musulmani” insieme all’auspicio che ci si impegni nella “comprensione tra cristiani e musulmani nel mondo, per costruire la pace e la giustizia”.(La lettera personale del Papa e’ stata recapitata martedi’ 17 settembre al grande Imam di al-Azhar dal nunzio apostolico in Egitto, mons. Jean-Paul Gobel, congiuntamente al messaggio al mondo islamico firmato anch’esso da Papa Bergoglio per la fine del Ramadan, diffuso recentemente dal pontificio consiglio per il Dialogo interreligioso.

Egitto, università salafita: E’ consentito uccidere un apostata e mangiarlo

Negli ultimi tempi il dialogo tra la Santa Sede e al-Azhar era stato interrotto per volonta’ dell’istituzione islamica, che aveva interpretato come indebita interferenza occidentale le dichiarazioni di Papa Benedetto XVI sulla necessita’ di proteggere i cristiani in Egitto e in Medio Oriente, pronunciate dopo l’attentato alla cattedrale copta di Alessandria del Capodanno 2011. .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K