Iran: autobomba uccide scienziato nucleare, accuse a Israele

Uno scienziato nucleare iraniano è stato ucciso oggi a Teheran da una bomba piazzata sulla sua auto da un motociclista, e un funzionario locale ha accusato Israele dell’attentato, che ricorda quelli avvenuti ai danni di scienziati nucleari circa un anno fa.

L’agenzia di stampa Fars ha scritto che la vittima – identificata come Mostafa Ahmadi-Roshan, 32 anni – era stata alla guida di un dipartimento dello stabilimento per l’arricchimento di uranio di Natanz. L’organizzazione iraniana per l’energia atomica ha detto che a breve diffonderà un comunicato stampa.

“La bomba era di tipo magnetico e dello stesso tipo di quelle usate in precedenza per uccidere gli scienziati ed è opera dei sionisti”, ha scritto Fars citando il vice-governatore di Teheran Safarali Baratloo.

Alcuni testimoni hanno detto a Reuters di aver visto due persone a bordo della moto piazzare la bomba sull’auto. Oltre all’uomo a bordo della macchina ha perso la vita anche un passante. Un’altra persone che era sull’auto è rimasta gravemente ferita.

Nel novembre 2010, in due attentati avvenuti nello stesso giorno a Teheran, uno scienziato nucleare è morto e un altro è rimasto ferito. L’Iran accusò allora l’intelligence israeliana, britannica e statunitense per gli attacchi, che a dire di Teheran puntavano a uccidere persone il cui lavoro nel programma nucleare iraniano era fondamentale.

L’Iran nega i sospetti dell’Occidente secondo cui il programma nucleare della Repubblica islamica ha scopi militari, sostenendo che abbia fini meramente pacifici

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K