Firenze: trasportavano 20 kg di oro, rodio e rutenio. Arrestati tedeschi

Trasportavano 20 chili d’oro in lingotti di provenienza sospetta, questo è il motivo che ha portato i poliziotti della Stradale di Firenze nord a denunciare due cittadini tedeschi di origine turca per ricettazione e riciclaggio. Il valore del materiale sequestrato è di circa un milione e mezzo di euro.

Gli agenti, durante un controllo sull’autostrada A1, hanno scoperto un vero e proprio tesoro nascosto in una station wagon con targa tedesca. Oltre ai 20 chilogrammi di oro in lingotti, i poliziotti hanno trovato nell’autovettura anche mille euro in contanti e altri minerali per la raffinazione (circa due chilogrammi tra rodio e rutenio, dal valore economico elevatissimo).

I due uomini hanno attirato l’attenzione degli agenti vicino al casello di Firenze Impruneta, poiché a bordo della autovettura sulla quale viaggiavano, hanno rallentato l’andatura alla vista della pattuglia della Polizia stradale. Alle domande i due uomini hanno risposto in maniera confusa e contraddittoria e non solo per le difficoltà dovute alla lingua: hanno detto agli agenti di essere in vacanza, ma in macchina avevano una sola valigia nell’abitacolo, mentre il bagagliaio era apparentemente vuoto.

Gli agenti della Polstrada hanno deciso di approfondire il controllo e nel bagagliaio, al posto della ruota di scorta, hanno trovato una sacca nera molto pesante. Qui erano nascosti cinque lingotti senza alcuna dicitura o marchiatura mentre in una busta di cartone, dentro anonimi contenitori di plastica, sono stati rinvenuti cristalli di rodio e rutenio, due cristalli usati nell’alta oreficeria.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K