Dopo le sardine nascono i sardoni “per coinvolgere gli anziani”

I Sardoni sono pronti a scendere in campo. I genitori e i nonni dei pesciolini nati a Bologna non vogliono restare a guardare e si sono dati appuntamento a Ravenna. “Sarà l’occasione per contarci – spiega Daniele Parini, 60enne attivo nel volontariato degli anziani e fondatore dei Sardoni – per capire se abbiamo le gambe per camminare e provare a organizzare la manifestazione in piazza del Popolo. Sono in contatto con le sardine di Ravenna e mi hanno chiamato molti sardoni anche del mondo dello spettacolo, della moda e della cultura”.

Ma come nasce l’idea dei Sardoni? Da una bimba che “ha fatto un disegno di un grande pesce e ha detto a suo nonno ‘se io sono una sardina tu sei un sardone’. Questa bimba mi ha trasmesso l’idea di poter coinvolgere una popolazione sempre più anziana che la società vorrebbe a riposo”. Invece i pensionati legati al movimento ittico non vogliono stare a letto, convinti di avere ancora tanto da dire e da dare.

“Sono milioni in Italia gli anziani tra i 70 ed i 90 anni – ha dichiarato Parini – in molti vogliono ritornare in piazza per dare ognuno il proprio contributo di esperienza, oltre a rilanciare temi ormai dimenticati, quali il welfare, i disabili e le pensioni flessibili. I sardoni – ha concludo il fondatore – rappresentano le sardine nate durante il fascismo o nel dopoguerra. Hanno valori immensi da esprimere ma nessuno li ascolta”.  liberoquotidiano.it

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K