Orban: ”l’integrazione politica in Europa è un delirio”

ROMA – “Non leghiamoci alla sinistra, cerchiamo un’altra strada, quella della cooperazione con la destra europea. Non sappiamo quale formazione Salvini costruirà, ma speriamo riesca a crearne una forte. Il Ppe deve collaborare con questa destra europea. Non è un segreto che io sostengo questa linea, la forma di questa partnership la vedremo più avanti, ma vorrei proprio che il vostro vicepremier cooperasse con il Ppe. Un ruolo chiave però lo deve svolgere Forza Italia, è il gruppo di Berlusconi a far parte del Ppe. Quindi questi sono affari italiani”.

Lo dice, in una intervista alla Stampa, Viktor Orban, primo ministro ungherese e leader del partito Fidesz. “Il mio miglior amico – spiega Orban che riceverà Salvini – è sempre Berlusconi, persona grandiosa, epocale. Ma il ruolo di Salvini oggi è più importante”.

“Domani (oggi) viene in Ungheria – continua -, un Paese in cui è considerato un amico. Salvini ha un ruolo politico importante, noi abbiamo interesse a consolidare con lui un buon rapporto. La gente qui lo vede come un compagno della stessa sorte, subiamo entrambi attacchi, ma lui è l’eroe che ha fermato per primo le migrazioni dal mare, noi sulla terra”.

“Lo riceverò come ministro del governo italiano e vicepremier – spiega anche -, ma non parleremo solo di temi bilaterali, bensì anche di affari di partito. E poi andremo a Roeszke, confine con la Serbia, per fargli vedere come difendiamo noi la frontiera”.

Orban illustra quindi la sua visione di Europa: “Denaro, sicurezza, mercato. Oggi ci sono già tre Europe ma fingiamo sia soltanto una”, “l’integrazione politica in Europa è un delirio, l’importante è che tutti stiano nel mercato comune”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K