Italia dona alla Tunisia 50 fuoristrada ”per la lotta al traffico di esseri umani”

Si è svolta oggi a Tunisi la cerimonia di consegna di cinquanta fuoristrada 4×4 donati dal ministero dell’Interno alla Guardia nazionale tunisina e destinati a essere impiegati nelle operazioni di contrasto ai flussi migratori irregolari. Lo riferisce l’ambasciata d’Italia a Tunisi sul proprio sito web.

La donazione dei 50 fuoristrada, resa possibile grazie al finanziamento a valere sul Fondo Africa del ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, si inserisce nel quadro della proficua collaborazione operativa e di sicurezza tra i Governi di Italia e Tunisia.

Presenti alla cerimonia, per la parte italiana, l’ambasciatore d’Italia Lorenzo Fanara e il prefetto Massimo Bontempi, direttore centrale dell’immigrazione e della polizia delle frontiere del dipartimento della pubblica sicurezza del Viminale; per la parte tunisina, il neo direttore generale della Garde Nationale, Mohamed Ali Ben Khaled. La cerimonia, sottolinea l’ambasciata, ha consentito di reiterare il pieno sostegno italiano alla sicurezza e stabilità della Tunisia, anche attraverso un contributo concreto alle attività di controllo delle frontiere svolte dalla Guardia nazionale. (Com)  Agenzia Nova

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K