L’Italia continua a regalare denaro all’Unicef (Onu)

La Farnesina ha ospitato il 20 dicembre la sesta seduta annuale del Comitato Congiunto per la Cooperazione allo Sviluppo, presieduta dalla Vice Ministra con delega alla Cooperazione, On. Emanuela Claudia Del Re. (M5s)

In apertura dei lavori, la Vice Ministra, ha riferito della sua lunga missione da poco conclusasi nel Corno d’Africa, dove ha visitato Eritrea, Etiopia, Gibuti e Somalia. Una missione nel corso della quale, ha detto la Vice Ministra, “ho valorizzato l’impegno della cooperazione italiana nella regione, ponendo enfasi in particolare sulla creazione di posti di lavoro e sulla formazione professionale, considerando il capitale umano quale principale leva d’investimento “strategico” per le generazioni attuali e future, sulla cui formazione i Paesi dell’area devono poter contare”.

Il Comitato ha quindi approvato un pacchetto d’iniziative di oltre 65 milioni di euro, di cui 20 milioni destinati a due crediti di aiuto in favore di Etiopia (8 milioni) e Myanmar (12 milioni). Si tratta di interventi finalizzati rispettivamente alla creazione d’impiego a favore di giovani e donne nell’agroindustria nelle regioni etiopi a più alta incidenza migratoria, e alla riqualificazione socio-economica di un’area della capitale birmana Yangon.

Tra gli altri interventi approvati nel corso della seduta, figurano un contributo volontario a favore di UNICEF, e diverse tipologie di iniziative di Cooperazione a beneficio di Paesi africani (Etiopia, Somalia, Kenya, Tunisia), del Medioriente (Libano, Giordania, Palestina, Egitto, Siria, Iraq), asiatici (Afghanistan, Myanmar) e dell’America latina (Colombia, Cuba).

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K