Rimossa statua di Colombo a Los Angeles, “Non ha scoperto l’America”

di Euronews – – “Fu personalmente responsabile di diverse atrocità, le sue azioni hanno messo in moto il più grande genocidio della storia”. Con questa motivazione Mitch O’Farrell, consigliere comunale di Los Angeles, ha spiegato la rimozione di una statua di Cristoforo Colombo dal centro della città. “La sua immagine – ha detto O’Farrell – non dovrebbe essere celebrata da nessuna parte”.

Secondo gli organizzatori della cerimonia circa 100 persone, armate di telefoni cellulari, si sono riunite sabato mattina a Grand Park per assistere alla rimozione della statua, che per 43 anni ha svettato in una delle piazze del parco. “Cristoforo Colombo – ha scritto O’Farrell in una serie di tweet – non ha ‘scoperto’ l’America poiché non ha mai raggiunto le coste del Nord America e c’erano milioni di indigeni che già vivevano qui. Il genocidio delle popolazioni indigene durante la colonizzazione delle Americhe è durato secoli. Oggi, le statue di Colombo sono considerate segni di oppressione“.

La scultura, donata alla città da un’associazione italiana nel sud della California, era da tempo nel mirino della comunità dei nativi americani di Los Angeles. Lo stesso O’Farrell è un discendente della tribù Wyandotte dell’Oklahoma.

Un anno fa l’iniziativa degli attivisti aveva spinto la città di Los Angeles a cambiare il nome del Columbus Day – festività in onore dell’esploratore genovese che ricorre ogni secondo lunedì di ottobre – in Indigenous Peoples Day.

Una decisione che era stata criticata dalla comunità italoamericana. “Con o senza Colombo, gli italiani continueranno a celebrare i loro sacrifici e contributi a questo grande paese e alla nostra grande città”, aveva detto Joe Buscaino, consigliere di origine italiana, dopo che il consiglio comunale aveva approvato il cambio di nome.

La statua di Colombo era solo una delle tante presenti a Grand Park, in cui si trovano anche una scultura di George Washington e un monumento dedicato ai veterani della guerra in Vietnam.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K