Governo uscente rinnova le nomine ai servizi segreti

Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha disposto la permanenza per dodici mesi nei rispettivi incarichi dei direttori del Dis Alessandro Pansa e dell’Aise Alberto Manenti, “con l’intento di assicurare certezza e stabilità agli organismi che presiedono alla sicurezza della Repubblica”. E’ quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi.

Il Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica (Cisr) si era riunito oggi a Palazzo Chigi per accogliere in un decreto il parere espresso dal Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, approvato qualche giorno fa a larghissima maggioranza, riguardante la possibilità di permanenza nel loro incarico degli attuali vertici dei servizi di sicurezza, in considerazione della imminente scadenza.

Il decreto recepisce interamente tutte le osservazioni e le raccomandazioni formulate dal Copasir. Ambienti di palazzo Chigi sottolineano “l’eccellente lavoro svolto dai servizi di intelligence” e ricordano come “questa decisione non pregiudichi ovviamente in alcun modo la facoltà del futuro Presidente del Consiglio di prendere al riguardo le sue autonome decisioni”. (askanews)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K