Il 95% degli italiani non ha fiducia nei media tradizionali

Il 70% degli italiani dichiara di informarsi attraverso internet e il 34% da Facebook o Twitter. Fra coloro che usano internet, il 53% dichiara di incontrare in rete spesso notizie parzialmente o completamente false, che per tre su quattro contribuiscono a creare confusione fra gli italiani rispetto a temi ed eventi correnti. Però meno del 5% degli intervistati dichiara di avere molta fiducia nei media tradizionali (ovvero: il 95% degli italiani non crede ai media di regime, ndr), ma questa percentuale sale al 12% quando le notizie arrivano dalla rete ed in generale gli intervistati credono più a blog e motori di ricerca (62%) che ai giornalisti di carta stampata, radio e TV (48%).

Sono i risultati di una ricerca realizzata dall’Osservatorio NEWS-ITALIA che monitora e descrive dal 2010 le trasformazioni dell’ecosistema dell’informazione nel nostro Paese. L’edizione 2017 è dedicata alla circolazione delle notizie false in rete e non. Del team di ricerca fanno parte Lella Mazzoli, Fabio Giglietto Francesca Carabini, Giada Marino.

News-Italia è un osservatorio sui cambiamenti del consumo di informazione in Italia. L’idea nasce come naturale prosecuzione della prima edizione dell’indagine realizzata nel 2011 dal LaRiCA, Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università di Urbino Carlo Bo. Scopo del progetto è studiare come cambia il modo di informarsi degli italiani con il diffondersi delle nuove pratiche di consumo basate sull’uso dei media digitali e dei dispositivi mobili.

Negli intervistati la fiducia nella rete cresce con il crescere dell’intensità di uso di internet per informarsi (fra cui segue più fonti e chi riceve informazione dai Twitter e Facebook). Oltre la metà degli intervistati dichiara dunque di incontrare spesso notizie false o parzialmente false in rete.

Esiste inoltre una diffusa consapevolezza circa la confusione che queste notizie contribuiscono a creare fra gli italiani. Al tempo stesso, gli intervistati mostrano di avere grande fiducia nelle proprie capacità di riconoscere le notizie false. A partire da questa apparente contraddizione, l’edizione 2017 dell’Osservatorio NEWS-ITALIA, analizza il fenomeno delle “fake news” in rapporto ai comportamenti, atteggiamenti ed opinioni degli italiani che si informano in rete e sui canali tradizionali.

Ne emerge un quadro caratterizzato da una diffusa sfiducia nella capacità del sistema dei media tradizionali di informare in modo completo, accurato ed equilibrato. Questa sfiducia spinge gli intervistati a cercare, nonostante la consapevolezza delle possibili insidie, l’informazione attraverso canali digitali che, consentendo al consumatore di giocare un ruolo più attivo, promettono di poter diventare gatekeeper di se stessi. Il report di ricerca è disponibile sul sito http://news-italia.it/

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K