Migranti, 6 milioni di euro alle Ong per gestire campi in Libia

ROMA, 8 SET – L’Italia vuole intervenire nei “campi di detenzione” in Libia, attraverso le Ong, per migliorare le condizioni dei migranti trattenuti. Lo ha detto all’ANSA il viceministro degli Esteri, Mario Giro, confermando il piano proposto alle organizzazioni umanitarie anticipato da La Stampa.

“Tra brevissimo, entro settembre” sarà messo a bando uno stanziamento di 6 milioni di euro della Cooperazione italiana, ha aggiunto Giro, spiegando che “anche le autorità libiche saranno totalmente coinvolte, chiedendo loro di farci accedere”.

Il progetto prevede di cominciare a Tripoli, per “poi allargarsi” ad altre parti della Libia, “prima fornendo aiuti dall’esterno, con cibo, beni di prima necessità, kit medici, coperte, materassi e letti, per poi piano piano mettere un piede nella porta” dei campi, “fino ad arrivare a gestirli”, ha spiegato il viceministro.

“Ci sono però due condizioni: che sia garantita la sicurezza e che le autorità libiche concedano i permessi”, ha sottolineato Giro, precisando che “c’è un negoziato in corso”. Altri 3 milioni di euro, ha aggiunto, saranno destinati a un progetto speciale che riguarda le municipalità: “Non lavoreremo solo per i migranti, ma anche per i libici, attraverso i comuni, per ricostruire un minimo di vita civile sul territorio, con strutture sanitarie, scuole e sistemi di nettezza urbana”. Giro ha riscontrato la “disponibilità” da parte delle Ong, di cui “alcune lavorano già in Libia con la Cooperazione”, al piano proposto. E dal 10 settembre sarà inviato a Tripoli un responsabile dell’ufficio di Tunisi dell’Agenzia per la Cooperazione allo sviluppo. (ANSAmed).

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K