“Io davvero non capisco, non me ne faccio una ragione. Come fa Renzi a non vedere quello che sta succedendo in Europa e nel mondo? Come fa a non sentire quello che ribolle sotto di noi… Io lo sento, lo sento. Si comporta da irresponsabile, così finiamo nel burrone. Eppure il 2018 è lì che arriva. E se lui dice che vince il Sì e tira dritto, senza cambiare l’Italicum, andiamo a finire contro il muro”.
Così in una intervista a La Repubblica l’ex segretario Pd, Pier Luigi Bersani, che ha aggiunto: “Se vince il No Renzi non deve dimettersi, semmai farà un altro governo….”.
Poi, nel merito, ha proseguito: “Non vorrei essere io a governare con il 25% contro il 75% degli elettori. E’ impensabile in una società così complessa. E allora insisto: come fai a non capire, che film ti stai facendo? Ci solo sono due cose da fare: il governo presenti una norma per modificare l’Italicum e intervenga sull’elettività dei senatori. Prima del referendum“.
“Italicum e riforma costituzionale non sono cose diverse. Il fascino del No sta in questo – ha poi dichiarato Bersani a “Mix 24″ su Radio 24 -: con il No salta l’Italicum. E se uno pensa che il problema sia quello, un problema serio, allora è portato a dire, come dico io: o me lo togli questo problema, oppure…”. (askanews)