Turchia: proteste contro una nuova Costituzione islamica, scontri con la Polizia

 

La Turchia dovrebbe avere una costituzione religiosa, secondo il presidente del Parlamento Ismail Kahraman. “Come Paese musulmano perchè dovremmo essere in una situazione in cui ci allontaniamo dalla religione?” ha detto Kahraman in un convegno a Istanbul. “Siamo un Paese musulmano, di conseguenza dobbiamo avere una Costituzione religiosa” ha detto il parlamentare dell’AKP, il partito islamico conservatore del presidente Racep Tayyip Erdogan. “Il secolarismo non può trovare spazio nella nuova costituzione”.

I critici accusano l’Akp di voler intaccare i valori laici alla base della Repubblica turca fondata da Mustafa Kemal Ataturk nel 1923. Negli ultimi due anni il governo ha abolito il divieto alle donne dipendenti di indossare il velo nelle scuole e negli uffici pubblici, ha anche limitato le vendite di alcol e cercato di mettere fuori legge i dormitori misti nelle università. (askanews)

I manifestanti si sono scontrati ieri con la polizia davanti al Parlamento turco ad Ankara, dopo che le forze di sicurezza hanno interrotto una protesta tenuta contro la proposta del presidente del parlamento di omettere i riferimenti alla laicità in una nuova costituzione.

Diversi manifestanti sono stati arrestati, mentre la polizia ha cercato di spingere il gruppo fuori dai locali parlamentari usando scudi tattici, manganelli e gas lacrimogeni contro i manifestanti.

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K