Giappone, in 35mila manifestano a Okinawa contro la base militare Usa

 

Migliaia di militanti  hanno manifestato oggi a Naha, la capitale di Okinawa, contro il progetto di ricollocazione di una base militare Usa nell’arcipelago delle Ryukyu, a sud del Giappone. I manifestanti protestano contro il previsto trasferimento della base aerea di Futenma, dove si trovano i Marines Usa, a Henoko, nel nord di Okinawa.

Gli organizzatori hanno calcolato una presenza di 35mila manifestanti.Nel loro vertice avvenuto il 29 aprile a Washington, il presidente Usa Barack Obama e il primo ministro giapponese Shinzo Abe hanno ribadito che il progetto verrà realizzato

.Gli abitandi di Okinawa si oppongono da anni alla presenza militare americana. Metà dei 47mila GI che stazionano in Giappone, sono dislocati Okinawa e questa presenza crea grandi disagi agli abitanti.(Fonte Afp)

giappone-no-USA

Almeno quattro persone sono rimaste uccise oggi in un incendio che ha colpito due alberghi a Kawasaki, nei pressi di Tokyo, mentre altre 19 sono rimaste ferite. L’hanno reso noto oggi i servizi antincendio.I pompieri e la polizia stanno indagando che vi siano altre persone di cui al momento non si sa nulla. Erano circa 60 gli osdpiti delle due strutture ricettive.

“Tre sono i morti confermati, in ospedale, mentre uno è stato trovato morto tra i resti delle fiamme” ha detto una portavoce del Dipartimento dei pompieri di Kawasaki.Secondo l’agenzia di stampa Kyodo, che cita fonti aninime della polizia, si cerca di capire dove siano una decina di persone. (Fonte Afp)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K