La UE regala 10 mln di euro all’Algeria per agricoltura e sviluppo rurale

euro-butt24 NOV – La Commissione Ue ha adottato il programma di progetti pilota per lo sviluppo rurale e l’agricoltura in Algeria. Il finanziamento previsto è di 10 milioni di euro nell’ambito di ENPARD, il programma europeo della politica di vicinato dedicato all’agricoltura e allo sviluppo rurale.

L’obiettivo politico nel campo dell’agricoltura è quello di arrivare ad un incremento della produzione e delle colture di base, ma anche di aumentare l’interesse nei prodotti tradizionali dimenticati oggi dai consumatori in città. Lo scopo generale del programma è quello di migliorare le condizioni di vita della popolazione, aumentando i profitti e l’occupazione locale nelle aree rurali di quattro province algerine: Ain-Témouchent, Laghouat, Setif e Tlemcen, favorendo un migliore uso, sviluppo e diversificazione delle risorse locali. Il programma sarà realizzato attraverso un processo partecipativo, per identificare i progetti mirati ad uno sviluppo rurale sostenibile. Il programma ENPARD sosterrà anche il rilancio di cibi locali, artigianato, cultura e turismo.

Altro obiettivo, quello di comunicare le esperienze di imprenditori rurali e di progetti di successo, aiutando così il programma nazionale per lo sviluppo rurale. Questo intervento costituisce la seconda parte del programma d’azione 2013 dell’Ue per l’Algeria. La prima parte, il “programma di sostegno per lo sviluppo locale e l’azione sociale”, da 20 milioni di euro, è stato adottato ad agosto 2013. (ANSAmed).

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K