Consiglio di Stato: “Green pass obbligatorio è legittimo”

patroni griffi consiglio di stato

Il Green pass obbligatorio per lavoratori e sanitari è “legittimo” e non viola la privacy sui dati. Così il Consiglio di Stato, pronunciandosi in sede cautelare, ha ribadito la validità e l’efficacia delle disposizioni attuative (dpcm del 17 giugno 2021) del sistema incentrato sulla certificazione verde Covid-19 (Green pass).

Il Consiglio, confermando la decisione del Tar Lazio n. 4281/2021, ha respinto la prospettazione di 4 cittadini non vaccinati secondo i quali il meccanismo di contenimento dell’epidemia delineato dal legislatore nazionale comporterebbe un pregiudizio della riservatezza sanitaria, in contrasto con la disciplina europea sulla protezione dei dati sanitari.

La decisione cautelare ha rilevato che, in ogni caso, non essendo stata dimostrata l’attualità del pregiudizio lamentato dai ricorrenti, restando salva la libera autodeterminazione dei cittadini che scelgono di non vaccinarsi, risulta prevalente l’interesse pubblico all’attuazione delle misure disposte attraverso l’impiego del Green pass, anche considerando la sua finalità di progressiva ripresa delle attività economiche e sociali. In ogni caso, in sede di merito, il Tar potrà approfondire le questioni relative alla disciplina europea in materia di dati sanitari.  adnkronos

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Consiglio di Stato: “Green pass obbligatorio è legittimo”

  1. In tutta Europa non c’è o è stato dichiarato illegittimo, e qui invece si va avanti??
    Italiani quando vi sceglierete??

Comments are closed.