Lamorgese contro Musumeci: ordinanza non valida, sui migranti decide lo Stato

L”ordinanza del governatore siciliano Nello Musumeci sugli hot spot “interviene su una materia che non è di competenza della Regione, affrontando una questione di esclusiva competenza statale”. E’ quanto si apprende da fonti del Viminale, secondo le quali il Ministero sarebbe al lavoro giorno e notte per alleggerire la situazione di grave sovraffollamento nei centri di accoglienza dell’isola. Il Viminale comprende le difficoltà, aggiungono le stesse fonti, e punta a risolvere in tempi rapidi l’emergenza, particolarmente complicata anche perché i migranti arrivano via mare, in una situazione di crisi resa ancora più difficile dall’epidemia di Covid-19.

L’ordinanza di Musumeci: via i migranti da hot-spot e centri accoglienza siciliani –  Entro le 24 di domani tutti i migranti presenti negli hot-spot e in ogni centro di accoglienza della Sicilia dovranno essere improrogabilmente trasferiti in strutture fuori dall’isola. E’ quanto prevede l’ordinanza firmata dal Governatore siciliano Nello Musumeci. “L’ordinanza è stata pubblicata questa notte – scrive lo stesso Musumeci – Oggi verrà notificata a tutte le prefetture dell’Isola e al governo nazionale. La Sicilia non può essere invasa, mentre l’Europa si gira dall’altro lato e il governo non attiva alcun respingimento. Vi terrò aggiornati più tardi”.

La misura è stata presa – spiega Musumeci – perché “allo stato non è possibile garantire la permanenza nell’Isola nel rispetto delle misure sanitarie di prevenzione del contagio”. “La Regione Siciliana, mediante le A.S.P. territorialmente competenti, – prosegue l’ordinanza – mette a disposizione delle autorità nazionali il personale necessario ai controlli sanitari per consentire il trasferimento dei migranti in sicurezza”. Il provvedimento di 33 pagine firmato da Musumeci dispone inoltre che “al fine di tutelare e garantire la salute e la incolumità pubblica, in mancanza di strutture idonee di accoglienza, è fatto divieto di ingresso, transito e sosta nel territorio della Regione Siciliana da parte di ogni migrante che raggiunga le coste siciliane con imbarcazioni di grandi e piccole dimensioni, comprese quelle delle O.N.G.”

“La mancata osservanza degli obblighi di cui alla presente ordinanza comporta le conseguenze sanzionatorie previste dalla legge vigente”, conclude. http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/musumeci-firma-ordinanza-via-migranti-hot-spot-entro-domani-96acc135-0583-4df6-b49e-b19be051b3f8.html

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K