Governo trasferisce migranti positivi a Caltanissetta, sindaco scrive alla Procura

Il sindaco di Caltanissetta Roberto Gambino (M5S) ha scritto una lettera alla Procura della Repubblica nissena “per accertare eventuali responsabilitĂ  rispetto all’invio dei migranti positivi a Caltanissetta” . Sono sette i migranti degli oltre 300 arrivati ieri sera dalla tensostruttura di Porto Empedocle (Agrigento), come apprende l’Adnkronos, risultati positivi al Covid 19. Il tampone su tutti i migranti in transito è stato eseguito ieri. Tre dei sette migranti contagiati sono ricoverati e quattro sono in isolamento.

“L’accoglienza è sacrosanta è un dovere morale, ma non sulle spalle dei cittadini e prima ancora dei sindaci che subiscono le decisioni dall’alto – dice – Chi non ha controllato deve rispondere delle proprie azioni. Io non posso consentire che in una cittĂ  covid free da 55 giorni vengano trasferiti tra l’altro senza ragione, perchĂ© il luogo deputato è Palermo, dei soggetti positivi. Loro arrivavano da Porto Empedocle la responsabilitĂ  prima è dell’Asp della provincia da dove sono partiti. Adesso voglio risposte”.

“Le voglio anche dal governo regionale che deve controllare che i protocolli anti Covid vengano rispettati alla lettera- aggiunge Gambino-Chiedo all’assessore alla SanitĂ  Ruggero Razza ed presidente della regione Nello Musumeci di aprire un’indagine interna accertare le responsabilitĂ . PerchĂ© le responsabilitĂ  ci sono. Voglio i nomi e cognomi su un piatto d’argento li devo leggere io, lo devono sapere i miei concittadini”. Per Gambino “La gestione dell’emergenza immigrazione insieme a quella sanitaria non può essere presa alla leggera si tratta della vita di ciascuno di noi”. ADNKRONOS

Governo invia migranti positivi in Abruzzo, “irresponsabilitĂ  conclamata”