Mogherini nominata rettore del Collegio d’Europa in violazione delle regole

Cannonate contro Federica Mogherini anche dal quotidiano francese Liberation, che dà notizia – come riporta Dagospia – della sua nomina a rettore del Collegio d’Europa, l’istituzione universitaria di Bruges (Belgio) e Natolin (Polonia) che forma la classe dirigente dell’Unione. Il quotidiano transalpino nel pezzo attacca così: “Il clientelismo non manca alle istituzioni comunitarie”.

La Mogherini per il nuovo incarico riceverà 14mila euro al mese, e Liberation sottolinea come l’ex rappresentante della politica estera della Ue “non ha lasciato un ricordo indimenticabile del suo passaggio a Bruxelles, eppure sarà paracadutata a Bruges in violazione di tutte le procedure interne“.

Il rettore viene infatti nominato dal cda, composto dagli ambasciatori degli stati membri dell’Ue e presieduto dall’ex presidente del consiglio europeo durante il mandato della Mogherini, ovvero Herman Van Rompuy. E quest’ultimo ha deciso di scartare le candidature di molti e titolatissimi accademici, preferendo l’ex fedelissima di Matteo Renzi nel Pd, la quale non ha alcuna esperienza accademica. Circostanza messa ben in evidenza dal quotidiano francese.  liberoquotidiano.it

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K