Migranti, 77 maliani sbarcano a Portopalo

foto siracusanews.it

“Tratto da SiracusaNews.it” – Tornano le carrette del mare a Portopalo. In 77, tutti maschi e provenienti dal Mali, sono riusciti ad arrivare a bordo di un gommone sino alla “Punta di Portopalo”, luogo in cui stanno costruendo il nuovo radar militare a pochi passi dal molo del porto. Il gommone, 10 metri con fuoribordo 40 cavalli, stando alla ricostruzione delle forze dell’ordine, è arrivato ieri alle prime luci dell’alba e ad accorgersene è stato un pescatore.

Sul posto sono piombati polizia, carabinieri, guardia di finanza e guardia costiera nel giro di pochi minuti, che hanno bloccato i maliani. Essendo tutti scalzi per due è stato necessario il ricovero all’ospedale di Avola, a causa di alcune ferite riportare durante lo sbarco.

Sono scattate le operazioni di primo soccorso, sono stati consegnati a tutti acqua e cibo e poi è partita la sanificazione, la distribuzione di mascherine e il controllo della febbre. “Non ci sono donne e minorenni – ha dichiarato il sindaco di Portopalo, Gaetano Montoneri – e stiamo aspettando l’equipe medica per i tamponi del Covid 19. Stiamo aspettando disposizioni dalla prefettura di Siracusa per capire il luogo in cui saranno accolti per l’isolamento obbligatorio”.

Sebastiano Diamante

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K