“Da Bellanova 40 milioni di euro al Gal, presieduto dal suo segretario”

Pesantissimo affondo del M5S contro il ministro dell’Agricoltura ed esponente di Italia Viva, Teresa Bellanova. Un’altra clamorosa gatta da pelare per il governo. Al centro della polemica, i fondi destinati ai territori colpiti dalla xylella previsti dal piano di rigenerazione. Risorse che, attacca su Facebook la senatrice pentastellata Barbara Lezzi, ex ministro per il Sud, “devono essere destinate alle sole aree infette. Peraltro – prosegue la grillina – se è vero che l’attuale ministro abbia intenzione di distrarre dagli agricoltori 40 milioni di euro a favore di Gal e Dajs (Gruppo d’azione locale e Distretto agroalimentare di qualità Jonico Salentino, ndr) è bene precisare che il suo segretario particolare ne è amministratore. Non va affatto bene. Per niente bene”.

La Lezzi successivamente precisa che “quei 300 milioni che stanziai per questo provvedimento devono arrivare agli agricoltori, piccoli e grandi. Devono arrivare a quelle persone che non hanno più lacrime per piangere, che sono nella totale disperazione perché impossibilitati a produrre e di conseguenza non hanno reddito”. E aggiunge: “È tutto importante. Lo è la ricerca, lo sono i Gal e i distretti agroalimentari ma questa volta gli unici destinatari devono essere quegli uomini e quelle donne con i calli alle mani che hanno reso fino ad ora il Salento una meravigliosa distesa di ulivi. Si deve dare una risposta concreta per ripristinare la produzione e il paesaggio”.

Interpellato dall’Adnkronos per un commento, il segretario particolare del ministro, Cosimo Durante, presidente del Gal Terra d’Arneo, ha preferito non proferire parola.

Sul tema è intervenuta anche la deputata salentina del M5S, Soave Alemanno: “Sono certa che il ministro vorrà rivedere la ripartizione dei fondi operata”, rimarca la pentastellata, secondo cui “la scelta di destinare 40 milioni di euro a favore di Gal e Dajs è fuorviante da tali buoni propositi, considerato che anche il segretario particolare del Ministero, ricopre ruoli importanti nelle associazioni. In un momento tanto critico e difficoltoso – conclude Alemanno – c’è urgenza di responsabilità”. E nel governo si apre un nuovo fronte.  www.liberoquotidiano.it

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K