Caso Bibbiano, la difesa del sindaco Pd: “Clima di barbarie”

Andrea Carletti, sindaco di Bibbiano finito ai domiciliari nell’inchiesta ‘Angeli e Demoni’ della Procura di Reggio Emilia su un presunto giro di affidi illeciti “è provato ma è molto determinato, perché ha sempre agito nella piena correttezza”. Lo spiega il suo difensore, avvocato Giovanni Tarquini su La Repubblica.

“Piuttosto – prosegue i legale – credo che si stia vivendo un clima di strumentalizzazione politica e di barbarie su questa vicenda. Molti parlano senza sapere. Bisognerebbe tornare a usare la massima cautela e a rifarsi soltanto al percorso giudiziario, senza emettere sentenze definitive: ricordo che siamo ancora in fase di indagine”.

Carletti è accusato di abuso d’ufficio e falso ideologico, è stato sospeso dalle sue funzioni dal prefetto di Reggio Emilia in virtù della Legge Severino e si è autosospeso dal Pd “per ragioni di opportunità”. Dopo l’interrogatorio di garanzia seguito all’arresto, nelle scorse settimane, il gip aveva confermato per lui i domiciliari. (Scandalo minori, Gip: sindaco di Bibbiano “pienamente consapevole” del business, ndr)

“Aveva dirigenti amministrativi ai quali diceva di operare correttamente nel retribuire i professionisti che collaboravano con l’Ente pubblico. Si sta difendendo su quello”, spiega il difensore che sta preparando “una corposa memoria difensiva nel merito delle accuse e la depositeremo nei prossimi giorni alla procura di Reggio Emilia e al Gip Luca Ramponi. In seguito, potremo chiedere la revoca degli arresti domiciliari. Non ci rivolgeremo al Riesame, ma resteremo nell’ambito del procedimento”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K