Relazioni sempre piu’ strette tra Germania e Arabia Saudita

Nonostante le “persistenti tensioni politiche” tra Germania e Arabia Saudita provocate dall’omicidio di Jamal Khashoggi, i due paesi “hanno intensificato i propri scambi”, commerciali e politici. È quanto scrive il settimanale tedesco “Focus”.

Riferendo la risposta del segretario di Stato agli Esteri tedesco Walter Lindner a un’interrogazione parlamentare presentata dai Verdi, “Der Spiegel” nota che nel 2018, fino al 31 ottobre, le assicurazioni dei crediti alle esportazioni tedesche in Arabia Saudita sono aumentate rispetto al 2017 del 17 per cento, da 286 a 335 milioni di euro. Nello stesso periodo, le importazioni di petrolio greggio dall’Arabia Saudita in Germania sono cresciute da 331 a 446 milioni di euro. “Gran parte delle assicurazioni dei crediti alle esportazioni tedesche verso l’Arabia Saudita ha sostenuto la vendita di autoveicoli e infrastrutture per un valore totale di 114 milioni di euro”, scrive “Focus”. Alle relazioni commerciali tra Berlino e Riad si affiancano quelle politiche, in particolare la collaborazione nel settore della sicurezza e della difesa.

In particolare, ha proseguito Linder, le Forze armate tedesche hanno un addetto militare in servizio a Riad, dove l’Ufficio federale della polizia criminale ha inviato un funzionario di collegamento con le forze di sicurezza saudite. Inoltre, Linder ha evidenziato che sette cadetti dell’Arabia Saudita seguono il corso da allievi ufficiali in Germania “al fine di servire nel medio-lungo periodo in modo positivo sia le Forze armate e che la società” del loro paese. Per quanto riguarda la collaborazione di polizia, ha concluso Linder, Germania e Arabia Saudita mantengono “contatti bilaterali e gruppi di lavoro, seppur limitati e soggetti a valutazione caso per caso”. I Verdi hanno criticato duramente l’atteggiamento del governo tedesco verso Riad dopo l’assassinio di Khashoggi, il giornalista e dissidente saudita ucciso il 2 ottobre scorso nel consolato dell’Arabia Saudita a Istanbul.  Agenzia Nova

Il Qatar valuta di aumentare la partecipazione in Deutsche Bank

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K