Vietato dire “giudice politicizzato”, Ostellino condannato a risarcimento di 140mila euro

 

ostellinoVietato accusare un magistrato di essere “politicizzato”.  È per questo che l’ editorialista del Corriere della sera Pietro Ostellino è stato condannato dal Tribunale di Brescia a risarcire 140 mila euro a due magistrate del collegio giudicante del “caso Ruby”.

In un paio di articoli pubblicati a luglio 2013, infatti, il giornalista aveva criticato la condanna ai danni dell’ ex premier Silvio Berlusconi (7 anni in primo grado per concussione e prostituzione minorile, poi è stato assolto in Appello e in Cassazione). In pratica, Ostellino accusava di eversione le giudici che secondo lui avrebbero con quella sentenza, per ragioni politiche, provato a eliminare in via giudiziaria un personaggio contro il quale nutrivano dei preconcetti.

Secondo il Tribunale di Brescia, affermazioni di questo tipo non possono rientrare nel diritto di critica poiché non si trattava di semplici valutazioni sull’ operato dei magistrati ma di attribuzione di fatti molto gravi. Quindi, sostengono i giudici, il giornalista avrebbe dovuto dimostrarli per poterli utilizzare come presupposto delle opinioni espresse.

dal FATTO QUOTIDIANO

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Vietato dire “giudice politicizzato”, Ostellino condannato a risarcimento di 140mila euro

  1. Un vero furto di legge! L’avesse detto un poveraccio o un immigrato, il Giudice non avrebbe fatto causa. Per censurare le idee delle persone scomode, si servono della diffamazione o dell’ingiuria. Certe cose, bisogna mandarle a dire da chi non ha niente da perdere.

Comments are closed.