Zimbabwe: e’ vivo Jericho, il falso fratello del leone Cecil

cecil2

 

E’ vivo Jericho, il falso fratello di Cecil, il leone ucciso da un dentista americano nel Hwange National Park in Zimbabwe. “E’ vivo e’ sta bene”, ha detto al Guardian Brent Stampelkamp, il ricercatore del parco che ha piazzato il collare intorno a Jwericho e proprio oggi ne stava monitorando gli spostamenti. “Probabilmente si sta accoppiando”, ha detto un altro ricercatore.

Jericho non sarebbe propriamente fratello di sangue di Cecil, ma solo un leone che si era alleato con lui all’inizio del 2013 diventando il maschio dominante dell’area. Però fa effetto chiamarlo fratello, così la tragedia familiare si estende, e contemporanemente anche il business ….

Pronto il business del leone Cecil: un telefonino d’oro per celebrarlo

La notizia dell’uccisione del leone, fatto passare dagli animalisti per fratello di Cecil, era stata riferita al Daily Mail e ad altri media Johnny Rodrigues, capo della Zimbabwe conservation task force, nella speranza di ricevere piu’ donazioni dagli animalari impressionati da questa saga.

cecil-bufala

Gli etologi che da tempo seguono le dinamiche interne alla comunita’ dei leoni dell’Hwange National Park avevano comunicato in precedenza che i cuccioli di Cecil sono al sicuro, protetti proprio dallo “zio” Jericho.  Ma questi cuccioli hanno un solo genitore?

La saga si conclude ovviamente sul sito avaaz, finanziato da Soros, con la solita petizione inutile (propagandata dai ciclonudisti di Torino)  per carpire i dati personali di chi firma.

(LaPresse/PA) – Il leone Jericho non è affatto il fratello di Cecil, ucciso nello Zimbabwe lo scorso 1 luglio da un turista americano. Lo afferma David MacDonald, professore alla Oxford University, a capo della Wildlife Conservation Research Unit. Tra di loro, assicura, “non c’era alcun legame di sangue”, anche se spesso “i leoni maschi formano una sorta di ‘coalizione’ con altri esemplari al fine di marcare al meglio il loro territorio e tenere alla larga altri maschi. Il 42% di questi gruppi – dice ancora MacDonald – è composto da leoni non legati geneticamente tra loro”.

Il ricercatore, inoltre, conferma che Jericho “è vivo e vegeto”. “La scorsa notte – dice – siamo rimasti sorpresi nel leggere la notizia della sua morte perché non c’era alcuna prova concreta”. Il leone è stato visto vivo alle 6.15 di questa mattina: stava mangiando una giraffa insieme alle leonesse”.

cecil-jerico

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K