Immigrati, Kyenge: “Non cedere al ricatto della paura”

“Non dobbiamo cedere al ricatto della paura e lasciare che una grande conquista come Schengen sia messa in discussione”. Lo ha detto Cécile Kyenge, europarlamentare PD, commentando l’esito del sondaggio del quotidiano Le Figaro, secondo cui 7 francesi su 10 richiederebbero subito di mettere i controlli alle frontiere del loro Paese. Anche la Commissione europea ha ribadito oggi l’irreversibilità del Trattato.

“Dobbiamo difendere una grande conquista come l’area Schengen che va difesa soprattutto in questo momento”, ha continuato Kyenge. “Schengen garantisce un alto livello di integrazione europea, proprio quest’anno ricorre il trentesimo anniversario della sua firma”.

Riferendosi ai richiedenti asilo, la responsabile per il Parlamento europeo del dossier sulla situazione d’emergenza nel Mediterraneo ha aggiunto: “Dobbiamo lavorare affinché anche ai beneficiari di protezione internazionale sia riconosciuta la libertà di circolazione e soggiorno in altri Stati membri. Si tratta di un mutuo riconoscimento del diritto di asilo che consenta ad un richiedente asilo di muoversi liberamente all’interno dell’Unione europea”. (ANSA).

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K