Islam, Fatwa saudita vieta alle donne di guardare le cosce dei calciatori

 

Ha scatenato un’ondata di sfottò sui social network la fatwa dell’imam di una moschea saudita, che ha definito “haram” (vietato dall’Islam) per le donne seguire le partite di calcio, perché il loro unico obiettivo sarebbe quello di “guardare le cosce” dei calciatori. Le sue parole hanno fatto irritare le donne del paese del Golfo, che hanno cominciato a inondare Twitter con foto di cosce di pollo, accompagnate dall’hashtag in arabo #le_donne_amano_il_calcio_per_le_cosce_dei_calciatori.

calciatori

“Alle donne – ha detto l’imam – non importa chi vince la partita, a loro importa solo guardare le cosce degli uomini”. “Una donna che guarda uomini estranei – ha affermato l’imam durante un sermone, mentre era ripreso da una telecamera – commette peccato, immaginate un po’ se guarda le loro cosce e i loro vestiti aderenti”.

La replica delle utenti di Twitter è stata pungente. “Le cosce – ha scritto una di loro – le preferisco rosolate e dorate sul barbecue, con tanta mostarda”. Un’altra ha postato la foto di un gruppo di calciatori degli anni Settanta, con una divisa alquanto attillata. “Meno male che i giocatori non indossano più queste divise – ha scritto – altrimenti il peccato sarebbe ancora più grave”.

Anche alcune giornaliste hanno preso di mira il religioso. “Non posso descrivere quanto fossi imbarazzata e infastidita dopo aver sentito la fatwa di questo imam”, ha scritto la editorialista Ruqaya al-Huwairni sul quotidiano locale al-Jazirah. “A essere franca – ha proseguito – non capisco perché le donne vengono dileggiate più degli uomini. Questo succede spesso tra i religiosi e gli estremisti.”

La fatwa, a suo giudizio, “riduce le donne a oggetti sessuali”. “Sarebbe forse meglio – si è chiesta infine – se le donne diventassero cieche, in modo da non poter vedere più gli uomini?”.

adnkronos

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Islam, Fatwa saudita vieta alle donne di guardare le cosce dei calciatori

  1. Il…problema potrebbe essere risolto obbligando i giocatori ad indossare IL BURQA !!

Comments are closed.