Viadotto crollato Sicilia: Ciucci (Anas), “SOLO un cedimento, pochi danni”

viadotto2

 

“A dispetto di certi titoli e di certe fotografie male interpretate o scambiate, nessun viadotto e’ crollato“. Lo dice all’Agi il presidente dell’Anas, Pietro Ciucci, che interviene sul caso della Palermo-Agrigento, dove il viadotto ‘Scorciavacche’, inaugurato alla vigilia di Natale, e’ ceduto.

Crolla il viadotto e Renzi si indigna, ma è un’opera delle Coop rosse!

Viadotto crollato Sicilia: non ci sono indagati, la Procura nomina i periti

“I viadotti Scorciavacca I e II non hanno subito alcun danno e sono integri“, sottolinea ancora Ciucci. “L’evento -riferisce il presidente dell’Anas- si e’ verificato in quello che tecnicamente si chiama rilevato, un tratto rialzato rispetto al piano di campagna e che immette sul viadotto”. Quel punto “e’ alto 6-7 metri”, specifica ancora Ciucci. L’Anas, afferma il presidente, ha “subito contestato il fatto all’impresa” e ha avviato accertamenti per “verificare cosa e’ accaduto. Solo da queste indagini -osserva Ciucci- si potranno accertare le cause e le concause che hanno determinato l’evento”.

crollo-viadotto-anas

Ammonta solo “a poche centinaia di migliaia di euro” il danno causato dal cedimento sulla variante Scorciavacche della strada Palermo-Agrigento, dice ancora il presidente dell’Anas, che ribadisce l’impegno per il ripristino dell’opera “senza costi a carico dell’Anas”. La portata del danno deve essere ancora stabilita con precisione, e anche per questo Ciucci effetturera’ mercoledi’ un sopralluogo, ma secondo il presidente dell’Anas i tempi per la riapertura della strada “non saranno lunghi, un paio di mesi come massimo. Ma prima -sottolinea- bisogna accertare cause e concause che hanno determinato il cedimento”, che e’ stato “inatteso”. Ciucci ricorda che “durante l’esecuzione dei lavori tutte le prove avevano dato valori tranquilli, e il lavoro era stato poi completato con le verifiche conclusive che hanno portato al certificato di agibilita’ emesso dal direttore dei lavori”. agi

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K