ONU: proseguire Mare Nostrum, in Europa serve manodopera a bassa qualifica

Schiavi

 

5 dic. – “E’ piu’ importante proteggere una vita umana che proteggere un confine”, ha dichiarato Crepeau (ONU), definendo “cinica” l’affermazione secondo cui Mare Nostrum avrebbe attirato i migranti invece che servire da deterrente.
“E’ una falsita’ – ha detto nel corso di una conferenza stampa – ma anche se fosse vero cosa dovremmo fare, lasciarli morire in mare?”. Cio’ che invece va fatto per scoraggiare i trafficanti, ha sottolineato, e’ lavorare sui reinsediamenti dei rifugiati nei paesi piu’ ricchi e accantonare “politiche repressive che non scoraggiano i flussi migratori perche’ la speranza e’ sempre piu’ forte della paura”. Cosi, ad esempio, “se pianificassimo il reinsediamento entro i prossimi cinque anni di un milione di rifugiati siriani, al mio paese, il Canada, ne toccherebbero 8.000, un numero sostenibile”.

L’ONU vuole un «rimpiazzo» in Italia: 26 milioni di immigrati entro il 2050

All’Europa, ha aggiunto, spetta l’avvio di “un’apertura e mobilita’ regolamentate” attraverso l’accesso alla giustizia, la presa d’atto che serve in Occidente manodopera a bassa qualifica e l’abbattimento di quelle “barriere e proibizioni da cui e’ nato il modus operandi dei trafficanti di esseri umani e in cui questi prosperano eludendo le restrittive politiche migratorie di molti Stati membri dell’Ue”.

Quanto all’Italia, il relatore speciale ha preferito glissare sugli scandali che coinvolgono la gestione dei centri di accoglienza dei migranti a Roma. “Il tema non rientra nel mio mandato”, ha detto.

https://www.lastampa.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “ONU: proseguire Mare Nostrum, in Europa serve manodopera a bassa qualifica

  1. Qui andiamo incontro a una guerra di secessione contro lo schiavismo come in America nel 1861 !!!

Comments are closed.