Zanonato: incentivi a rinnovabili pesano 12 miliardi l’anno su bollette di famiglie e imprese

rinnov29 AGO – La rimodulazione degli incentivi alle rinnovabili a cui sta lavorando il ministero dello Sviluppo economico sarà in grado di ”dare subito 3 miliardi a famiglie e imprese in riduzione del costo dell’energia elettrica”. Lo ha affermato il ministro dello Sviluppo Economico, Flavio Zanonato. ”Non si tratta di un miracolo”, ha tenuto a specificare il ministro, spiegando che la misura, su cui conta di arrivare a decisione ”nella prossima settimana”, prevede un allungamento del periodo di pagamento degli incentivi, ora pari a 18 anni.

Gli incentivi alle rinnovabili, ha ricordato il ministro nel corso della trasmissione Start su Radio Uno Rai, pesano ”per poco meno di 12 miliardi l’anno sulle bollette di famiglie e imprese e dovremo pagarli ancora per 18 anni: noi allunghiamo questo periodo e spalmiamo questo meccanismo, in modo da dare subito 3 miliardi a famiglie e imprese in riduzione del costo dell’energia elettrica”. Tra le altre misure che dovrebbero finire nel decreto Fare 2, il ministro ha citato la semplificazione relativa ai controlli sulla Robin Tax: invece di effettuare verifiche ”puntuali” su ogni azienda per accertare che la tassa non venga riversata in bolletta, si passerà a ”controlli a campione: questa è una grande semplificazione”.(ANSA).

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Zanonato: incentivi a rinnovabili pesano 12 miliardi l’anno su bollette di famiglie e imprese

  1. Zanonato dovrebbe esser contento proprio lui asseriva:
    –>> ridurre emissioni di CO2, soddisfare il protocollo di Kyoto

    COMUNQUE:
    ..bisognerà aggiungere un altro paio di miliardi l’anno per indennizzare (capacity payments) le centrali termiche che devono stare in stand by per coprire i fabbisogni quando il cielo si annuvola o cala il vento.

    Un’operazione colossale avvenuta senza alcuna specifica delibera parlamentare ma solo per effetto di decreti ministeriali e gestita “fuori bilancio”in quanto i sussidi vengono addebitati alle bollette tramite la componente A3.

    NON LAMENTATEVI SE LE AZIENDE DELOCALIZZANO!!
    😉 MENO CO2 PER TUTTI…

Comments are closed.