Presidenziali in Egitto: salgono a 3 i candidati sostenitori della Sharia

Hazem Salah Abu Ismail

2 apr – La Confraternita, in un momento di tensioni con i militari e testimone della spettacolare campagna elettorale del candidato salafita, Hazem Salah Abu Ismail, ha deciso di lanciare Khairat el Shater, uomo d’affari di 62 anni considerato uno dei suoi principali finanziatori, condannato a sette anni di prigione nel 2007 da una corte militare con l’accusa di avere addestrato militarmente studenti dell’universita’ di al Azhar. E’ stato rilasciato nel 2011 dopo la rivoluzione, ma secondo alcuni esperti giuridici ha ancora bisogno di essere graziato per potersi candidare.

Con l’uscita di scena dell’ex capo dell’agenzia atomica internazionale Mohamed el Baradei, e il profilo basso di altri condidati laici e moderati come l’ex segretario della Lega araba Amr Mussa, la campagna elettorale, che ufficialmente dovrebbe prendere il via il 30 aprile in vista del voto il 23 e 24 maggio, ma che e’ attiva da settimane, vede protagonisti altri due candidati che, pur se con diverse sfumature, sostengono la sharia: il moderato Abdel Moneim Abul Fotuh – per anni uno dei principali esponenti dei Fratelli musulmani, cacciato dalla confraternita quando decise di candidarsi, contravvenendo all’allora ordine di scuderia – e soprattutto il salafita Hazem Salah Anu Ismail.

Da settimane la foto che lo ritrae sorridente, in giacca e cravatta con la lunga barba, simbolo della corrente islamica integralista, tappezza strade, vetrine e finestrini delle automobili al Cairo. Quando ha depositato la sua candidatura qualche giorno fa decine di migliaia di supporter hanno organizzato un chilometrico corteo di automobili. Al momento e’ il candidato con la maggiore visibilita’ e da piu’ parti ci si interroga su quali siano le sue fonti di finanziamento.

In un sondaggio apparso sul sito di al Ahram, Ismail e’ anche in testa col 29%, seguito dall’ex premier Ahmad Shafik, vicino ai militari anche se ancora non e’ ufficialmente candidato, col 23%, Abul Fotuh col 15 e ultimo Amr Mussa col 12%. (ANSAmed)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K