Puppato (Pd) a M5S: un blog in comune e “una fiducia a tempo, per un anno”

puppato

10 mar. – Un blog comune a cui affidare il dialogo tra Partito democratico e Movimento 5 stelle per trovare l’intesa e “una fiducia a tempo, per un anno”, non necessariamente sugli otto punti proposti da Bersani, per costruire un governo programmatico.

E’ la proposta lanciata da dalla neo senatrice del Pd, Laura Puppato, in un’intervista al ‘Corriere del Veneto’. La senatrice, indicata da alcuni come una delle mediatrici tra Pd e M5s in vista delle prossime scadenze istituzionali, afferma: “Apriamo un blog. Costruiamo una piattaforma virtuale su cui Pd e Movimento 5 stelle – afferma Puppato – possano dialogare mettendo in comune le loro esperienze e le loro competenze. Con tre livelli: obiettivi, tempi per realizzarlo, finanziamenti”.

Quanto ai tempi, la senatrice del Pd non pensa a un orizzonte di cinque anni: “Sarebbe gia’ una vittoria convincere Grillo a darci una fiducia a tempo, diciamo per un anno. Costruiamo insieme un governo programmatico, con un elenco di priorita’ stringato ma chiaro e, dopo un anno, facciamo un check e vediamo come e’ andata”.

E il punto di partenza non devono necessariamente essere gli otto punti del programma lanciato da Bersani. “Quei punti hanno molti, troppi sottotitoli e mi sembrano piu’ adatti a un governo quinquennale che a un esecutivo di emergenza quale e’ quello di cui abbiamo bisogno. Qui ci vogliono soluzioni rapide e immediate”.

La premiership? “Bersani e’ il nostro premier – sottolinea Puppato – ma resta da vedere se lo sia anche del Movimento 5 stelle. Al di la’ di chi guidera’ l’esecutivo penso che si dovranno trovare in ogni caso delle personalita’ di alto profilo fuori dai partiti, provenienti dalla societa’ civile e dal mondo della cultura e dell’economia in grado di fare da trait d’union tra le due sponde”. (AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K