Coronavirus, Viminale: “Prorogati permessi soggiorno migranti”

Prorogati fino al 15 giugno certificati, attestati, concessioni, tra cui anche i permessi di soggiorno in scadenza. Lo prevede una circolare del Viminale. In base a tali disposizioni, peraltro, viene conservata la validità fino al 15 giugno di certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020.

Ai fini di una uniforme interpretazione ed applicazione della norma, la circolare individua, in particolare, i procedimenti di competenza degli Sportelli Unici per l’Immigrazione e in materia di cittadinanza. Analoghe indicazioni sono state impartite alle questure dal dipartimento di Pubblica Sicurezza, direzione centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere, in merito al rilascio o rinnovo dei titoli di soggiorno. In particolare è stato evidenziato che tutti i permessi di soggiorno in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020 sono prorogati di validità fino al 15 giugno 2020, dando la possibilità ai titolari di poter effettuare la domanda di rinnovo dopo tale data.

In particolare, per i procedimenti di competenza per le libertà civili e l’immigrazione, la sospensione dei termini riguarda: rilascio nulla osta al lavoro stagionale, Rilascio del nulla osta al lavoro per casi particolari (ricerca, blue card, trasferimenti infrasocietari), Conversione dei permessi di soggiorno da studio a lavoro subordinato e da lavoro stagionale a lavoro subordinato non stagionale, Rilascio nulla osta al ricongiungimento familiare, Permessi di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo, Cittadinanza per matrimonio e per residenza, Attestazione di apolidia, Erogazione dei benefici in favore delle vittime di terrorismo, Termini previsti relativi ai colloqui da effettuarsi presso i nuclei operativi per le tossicodipendenze (Not), Recupero degli alimenti all’estero a favore dei figli dei genitori di nazionalità diversa, Trasmissione dei propri bilanci da parte degli enti vigilati Anvcg, Anppia, Aned, Personalità giuridica degli Enti ecclesiastici, Consiglio di amministrazione e del presidente delle Fabbricerie, Personalità giuridica Enti di culto e Approvazione governativa delle nomine dei ministri di culti diversi dal cattolico.  ADNKRONOS

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K