Anziani positivi al Coronavirus senza assistenza in una casa di riposo di Messina. Nella struttura ‘Come d’incanto’, 70 pensionati e molti operatori sono risultati quasi tutti positivi al Covid-19. I dipendenti, però, se ne sono andati e all’interno sono rimasti 50 anziani in attesa di completare i tamponi.
“Bisogna garantire loro assistenza per 48 ore”, dice il sindaco Cateno De Luca, che fa appello ai servizi sociali. “Mi dicono che nessuno si sente di entrare a dare da mangiare ai pensionati – dice -. Se nel giro di un’ora non si risolve il problema, trovando dei coraggiosi che vogliano prestare servizio, il primo a entrare sarà il sindaco. Non lascerò queste persone abbandonate”.
“Ho fatto di tutto per accelerare le procedure – prosegue il primo cittadino -. Ho bisogno di aiuto. Chi fosse disponibile chiami la dottoressa Valeria Asquini, presidente della società Messina Social City, l’Ente strumentale dei servizi sociali della città ”. Il primo cittadino ha già contattato i presidi sanitari affinché vengano garantiti i dispositivi di sicurezza per i volontari. “E un’emergenza. Ora i veri volontari si vedono, quelli che hanno nel cuore il senso del volontariato. Se non si trovano i 6 volontari, io sono pronto per entrare e dare loro da mangiare”. ADNKRONOS