Firenze: ‘No concerto di Mozart, era massone’. Amareggiato il maestro Muti

“No, niente Mozart in chiesa. E poi figuriamoci nel periodo natalizio!”. E’ vero che era massone, ma la sua musica si può dire che sia ‘celestiale’. Ma non c’è stato niente da fare: il priore francescano della Basilica di Santa Croce, il padre guardiano Paolo Bocci, ha negato la chiesa all’ormai tradizionale concerto del 5 dicembre, giorno della morte del celebre salisburghese.

Eppure – scrive www.quotidiano.net –  il programma non aveva apparentemente neanche una nota stonata: Requiem e Ave Verum Corpus, che il geniale Wolfgang Amadeus scrisse nel 1791 per la solennità del Corpus Domini. Neanche questo è bastato: “Non voglio questa musica in basilica – ha ripetuto perentorio – specialmente in questo periodo dell’Avvento e di Quaresima francescana, così importante per noi frati minori conventuali”.

Il sospetto che questa porta sbattuta in faccia dipenda anche dall’appartenenza di Mozart alla fratellanza dei “liberi muratori” è venuto a molti.

In ogni modo, invece di litigare, l’Opera di Santa Croce ha trovato un’alternativa alle straordinarie navate gotiche della basilica affrescata da Giotto. All’Orchestra da Camera Fiorentina, diretta dal maestro Giuseppe Lanzetta, è stato offerto il Cenacolo, dove però non si possono accogliere più di 300 persone e con un biglietto da pagare, invece delle oltre mille e cinquecento spettatori che, gratis, gli anni passati solitamente sedevano in religioso silenzio ad ascoltarsi il Requiem in chiesa.

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K