Gruppo editoriale Gedi annuncia 121 esuberi

Il gruppo editoriale Gedi ha proclamato a livello nazionale un esubero di 121 poligrafici. Lo afferma in una nota Graziano Benedetti, segretario generale Slc Cgil provinciale. A Livorno ciò si traduce in un esubero di 30 poligrafici (su un totale di 50) impiegati presso la sede del Tirreno.

“Tutto ciò rappresenta un grosso attacco alla testata – prosegue -: non ci dimentichiamo infatti che nelle settimane scorse la concessionaria di pubblicità Manzoni (anch’essa appartenenete al gruppo Gedi e storicamente legata al quotidiano cittadino) aveva annunciato la volontà di trasferire a Milano tutti i 10 dipendenti in forza presso la filiale di Livorno. La decisione del gruppo Gedi è inaccettabile: non ci stiamo. Per sei anni i poligrafici hanno cercato di arginare la crisi ricorrendo ai contratti di solidarietà, perdendo parti importanti del proprio salario”.

Il sindacalista quindi aggiunge: “Non è giusto che l’azienda scarichi ancora una volta tutte le difficoltà sui lavoratori. A livello nazionale sarà sicuramente proclamato uno sciopero dei poligrafici di tutto il gruppo Gedi: i dettagli saranno resi noti nelle prossime ore. I poligrafici del Tirreno sciopereranno però già domani, dalle 17 alle 19. Una delegazione di loro domani sarà inoltre presente davanti al Palazzo Pancaldi a partire proprio dalle 17 per manifestare tutto il proprio malcontento: la location ospiterà infatti un incontro pubblico (“L’alfabeto del futuro”) organizzato proprio da alcuni quotidiani del gruppo Gedi a cui prenderanno parte alcune figure di vertice dell’azienda”.

www.rassegna.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K