Film ‘Nuovo Vangelo’, con Gesù nero e migrante. Recita pure don Zerai

(di Eleonora Diquattro – – ANSAMED) – MATERA – Una “Passione” anima nel profondo Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, dove si sta girando gran parte del film “Nuovo Vangelo” del regista svizzero Milo Rau, che intreccia il racconto evangelico al ‘calvario’ dei moderni migranti e presenta un Cristo nero, il primo della storia del Cinema, interpretato dall’attivista camerunense Yvan Sagnet.

Pres. Boldrini riceve Don Mussie Zerai

Parte del progetto ‘Topoi’, nel film avranno una parte il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, che indossa i panni di Simone di Cirene, l’attore rivelazione del cinema italiano Marcello Fonte nel ruolo di Ponzio Pilato, l’attrice romena Maia Morgenstern che interpreterà Maria come nella “Passione” di Mel Gibson, mentre il sacerdote eritreo Mussie Zerai, protagonista di salvataggi dei migranti nel Mediterraneo, sarà presente nel ruolo di Giuseppe d’Arimatea.

Nel suo “Nuovo Vangelo” il regista svizzero ha scelto di unire teatro, cinema al realismo dominante di una campagna politica che ricolleghi il messaggio di Cristo alla situazione dei migranti africani. La messa in “scena” arriva alla fase cruciale con la seconda grande ripresa in pubblico nella quale Gesù viene condannato dalle autorità religiose e poi consegnato al potere mondano. Gesù rifiuterà di cambiare le sue convinzioni e per questo verrà crocefisso. Il suo arresto e la sua condanna saranno filmati in Piazza San Pietro Caveoso, mentre la crocifissione sarà filmata nel Parco della Murgia, prima dell’atto finale previsto per il 10 ottobre al Teatro Argentina di Roma.

Realismo dominante anche nella sofferenza di Gesù che sarà spinta all’estremo: le accuse da parte di Ponzio Pilato e dei sacerdoti del tempio sono tratte solo in parte dal Vangelo e in parte raccontano l’odierna situazione disumana dei profughi.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Il prete amico della Boldrini è finito in carcere per spaccio

 

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K