Il quotidiano a larga tiratura tedesco Bild sottolinea il malcontento in Germania per i tassi negativi creati dalla Bce, con un fotomontaggio che presenta il presidente della Bce Mario Draghi con denti aguzzi e mantello rosso di Dracula.
“Così il conte Draghila succhia i nostri conti correnti, svuotandoli” titola il giornale, che parla di “follia monetaria: nel suo mandato abbiamo perso miliardi”. “Chi, poco prima dell’entrata in carica di Draghi (novembre 2010) ha depositato 10 mila euro in un normale libretto di risparmio oggi deve sopportare – per tassi zero e inflazione – una perdita di valore di 324 euro”, scrive fra l’altro il quotidiano.
Ieri la Bce ha nuovamente armato il bazooka con un nuovo Qe da 20 miliardi al mese finchĂ© sarĂ necessario, con il pressante appello per uno stimolo di bilancio agli stati che hanno spazio di manovra – come la Germania – ad utilizzarlo “in maniera efficace e tempestiva”. ANSA