Festival ecologista della chiesa, sul depliant Greta Thunberg

In ossequio alla moda mondana e secolare del momento (l’ecologismo), la Vicaria di Villafranca di Verona (ma è fuor di dubbio che altre vicarie italiane hanno fatto lo stesso) ha organizzato per il 12, 13, 15 settembre un Festival ecologico per salvare il mondo. Sul depliant che pubblicizza Il Festival degli stili di vita, campeggia il nome della”marinatrice” scolastica più famosa del mondo: Greta Thunberg.

Trattandosi di un evento organizzato da preti, perlomeno, ci si sarebbe aspettato la citazione di Santi che hanno colto nella bellezza della natura la mano di Dio, come ad esempio San Francesco o Sant’Agostino. Invece no! A “dispetto” del loro “datore di lavoro”, ad indicare la via per il paradiso ai fedeli del terzo millennio, è stata innalzata agli altari una ricchissima ragazzina svedese nota per gli scioperi del venerdì, le amicizie con i potenti della terra e per le regate in alto mare.

La domanda che si dovrebbe porre chi ha tolto l’insegnamento di Gesù per far posto ad una irresponsabile assenteista senza voglia di studiare è semplicemente banale: che c’azzeccano, i cambiamente climatici, i flussi migratori, le pratiche alimentari, le discariche e le bottiglie di plastica con la religione cattolica? Verrebbe da pensare (ma come diceva il buon Andreotti, a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca) che i preti partoriti dal Concilio Vaticano II abbiano scordato che il fine ultimo della Chiesa non è scimmiottare L’Onu, le ONG o darsi alla filantropia e all’ecologismo, ma mostrare a chi è assetato d’infinito, le vie che conducono al Padre.

Chi non conosce l’abc della religione cristiana, farebbe bene a pensare ad altre cariche. Il mondo va ghiotto per chi predica religioni facili, nuovi umanesimi ed ecologismi a buon mercato. Madre Terra ringrazierebbe e il buon Dio, prendendo atto dei nuovi stili di vita dei suoi ex dipendenti, tirerebbe un liberatorio sospiro di sollievo.

Gianni Toffali

Papa: movimento globale interreligioso per la lotta ai cambiamenti climatici

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K