Migranti bloccati in acque tunisine, “vogliamo andare in Europa”

“Vogliamo andare in Europa, non vogliamo cibo, non vogliamo stare qui, vogliamo l’Europa”. E’ quanto urlano in un video, pubblicato sulla pagina Facebook dell’ong ‘Forum tunisino per i diritti economici e sociali’ (Ftdes), i 75 migranti a bordo del rimorchiatore Maridive 601 che li ha soccorsi al largo della Libia e da una settimana ormai alla fonda al largo di Zarzis in attesa dell’autorizzazione ad entrare in porto.

Secondo fonti locali, i migranti avrebbero rifiutato anche di farsi visitare dai medici inviati a bordo ieri dalla Mezzaluna Rossa internazionale e dall’Istituto Arabo dei Diritti Umani. Il governatore di Medenine Habib Chaouat ha dato luce verde a visite mediche e rifornimenti di cibo e acqua ma non il via libera all’approdo e allo sbarco della nave nel porto tunisino, assicurando che la regione manca di mezzi logistici sufficienti e domandando l’aiuto di altri governatorati del Paese.

L’Organizzazione mondiale per le migrazioni aveva espresso qualche giorno fa la sua preoccupazione per lo stato di salute dei migranti e reiterato il suo appello al governo tunisino perché autorizzasse lo sbarco dei migranti al porto di Zarzis. La Tunisia non ha un sistema di asilo funzionante e non può essere definito un luogo sicuro per migranti e rifugiati. I più vicini porti sicuri sono Italia e Malta“, aveva scritto invece l’Ong Medici senza frontiere (Msf) sul proprio profilo Twitter, mentre il Ftdes ribadisce l’appello alle autorità tunisine di consentire l’ingresso in porto alla nave e trovare una soluzione alla vicenda.

ONU: in Tunisia campo profughi “per 25mila libici in fuga dalla guerra”»

A bordo del rimorchiatore Maridive 601, battente bandiera del Belize, secondo l’Oim vi sono 64 bengalesi, 9 egiziani, un marocchino, un sudanese, e tra questi almeno 32 minori non accompagnati. Il caso ricorda molto da vicino quello dell’estate 2018 quando una nave commerciale, la Sarost 5, con a bordo 40 migranti salvati da un naufragio nel Mediterraneo, dovette aspettare 17 giorni per l’autorizzazione allo sbarco al porto di Zarzis, rilasciata a titolo eccezionale e per “ragioni umanitarie”. (ANSAmed)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K