Brescia: finanziamenti al terrorismo, nei guai 9 associazioni islamiche

Decine o forse centinaia di migliaia di euro (le cifre sono ancora tutte da verificare) trasferiti in Iraq e Siria per finanziare gruppi terroristici legati alla jihad, e in particolare i jihadisti di Al Nusra e Jabhat Fateh El Sham: è questa l’accusa mossa dalla Procura di Brescia a nove associazioni islamiche di città e provincia. Lunedì si è conclusa l’udienza preliminare, ora il processo è rimandato al 2 luglio: in aula sono attese 13 persone, tutte rinviate a giudizio, su un totale di 17 indagati.

Le indagini – – L’indagine bresciana segue la maxi-inchiesta che si era conclusa circa un anno fa, coordinata da Guardia di Finanza e Polizia di Stato e conclusasi con 14 arresti in varie province e regioni, in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Sardegna. Il flusso di denaro sarebbe stato appunto dirottato in Iraq e Siria, per sostenere gruppi considerati vicini alla jihad e al terrorismo.

I soldi sarebbero stati invece raccolti con il sistema della “hawala”, che si ispira alla carità musulmana e che prevede un tasso di commissione più basso rispetto ai trasferimenti standard. Nell’elenco degli indagati e degli imputati ci sono sia cittadini stranieri che cittadini italiani.

Le associazioni coinvolte – – Questo è l’elenco delle associazioni coinvolte nell’indagine: è chiaro che la Procura sta cercando di fare luce sui veri attori dei trasferimenti illeciti, e non sulla gran parte degli associati o dei frequentatori che risulterebbe estranea alla vicenda.

Nelle indagini della Procura sono segnalate Al Ummah e Al Noor, a Bedizzole il Centro islamico Tabligh, a Carpenedolo Arahma Onlus, a Gardone Valtrompia Al Ummah Italia, a Ghedi Al Ummah, a Lonato del Garda Masjid Ennour Onlus, a Lumezzane Multinazionale, a Montichiari Annour Onlus.

www.bresciatoday.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K