Rai, Morrone (Lega): No censura preventiva del Pd, no dittatura del pensiero unico

Jacopo Morrone

Forlì, 1 maggio. “Siamo ormai nella dittatura del pensiero unico, quello del Pd, a cui devono assoggettarsi anche i veri giornalisti, professionisti che dovrebbero poter fare un buon servizio che rappresenta la realtà senza censure preventive. Mi meraviglio che non si sia alzato alcun commento indignato da chi è solito difendere la libertà della stampa. Ma quando è il Pd a metterla in discussione c’è un silenzio assordante”.

Anche l’on. Jacopo Morrone interviene sul caso del servizio Rai su Predappio “un servizio onesto, che senza prendere posizione, come conviene a un servizio pubblico, ha mostrato quello che accade da anni, anzi da decenni a Predappio. Poi ciascuno può farsene un’opinione e commentare. Censurare a senso unico e preventivamente, però, mai. Perché in questo caso si cadrebbe in una nuova dittatura. Una strada pericolosa. Perché, da oggi, qualsiasi giornalista avrà timore di incorrere nelle ire del Pd in caso di servizi o articoli indigesti a quel partito.

C’è da chiedersi in quale palude ci voglia trascinare il Pd e se i suoi vertici pensino davvero che la nostra democrazia possa essere messa a rischio da un manipolo di nostalgici. Oltre a esprimere la mia solidarietà al giornalista Rai, auspico che questa vicenda finisca qui senza alcuna ripercussione per nessuno e che si fermino anche certe imposizioni del Pd, che pretende di decidere cosa sia legittimo trasmettere, esprimere, insegnare, studiare. Mi meraviglio anche della velocissima presa di distanza dal servizio di alcuni maggiorenti Rai, a cui spetterebbe, al contrario, tutelare e difendere lo stimato giornalista autore del servizio. Trovo infine paradossale quanto ha espresso il deputato Pd Michele Anzaldi in commissione vigilanza Rai. Scambiare per ‘apologia del fascismo’ un servizio televisivo asettico significa davvero essere mossi da pregiudizi intollerabili in un paese libero e democratico”.

Antonella Celletti

Ufficio Stampa Lega Romagna

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K