Europee, il prof Rinaldi in lista con Salvini

di Francesco Saita – adnkronos – “Se andrò a Bruxelles presenterò subito una mozione di sfiducia nei confronti della Commissione presieduta da Juncker, la peggiore della storia, non possiamo aspettare certo la scadenza naturale di novembre”. C’è anche Antonio Maria Rinaldi, l’economista euroscettico ormai conosciuto volto televisivo, tra i nomi che Salvini vuole eletti sotto il simbolo della Lega in Ue.

Correrà alle prossime elezioni europee del 26 maggio nel collegio del Centro Italia. E non nasconde, intervistato dall’AdnKronos, che non ci saranno sconti contro burocrati e banchieri. “La nuova Commissione dovrà impegnarsi formalmente a rispettare il principio che prima ci sono i cittadini e poi tutto il resto”. Rinaldi promette scintille: “Ora è da cambiare completamente il rapporto fra istituzioni europee e cittadini”. Perché non dobbiamo più essere “ostaggio dei poteri dominanti che hanno perseguito solo i loro interessi”.

“Noi sovranisti – spiega l’economista – siamo al servizio della comunità”. Tra le cose da fare “la tutela delle nostre micro e piccole aziende e dei commercianti ormai al collasso, mentre Bruxelles si preoccupa solo delle multinazionali“.

QUESTIONE EURO – Sull’euro il professore che non ha mai nascosto le sue critiche alla moneta unica dice: “La Ue deve prendere atto che l’euro deve essere una moneta che si mette al servizio dell’economia reale e non un rigido dogma, fondato su assurde regole”. “La politica riprenda il suo ruolo centrale per correggere gli effetti delle crisi e non lasciare ai meccanismi automatici il governo della moneta”, chiede Rinaldi.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K