Patto tra Bologna e Lampedusa per andare a prelevare “migranti”

BOLOGNA, 22 MAR – Parte da Bologna l’iniziativa per invitare i sindaci italiani a costruire canali di immigrazione regolari e aderire al ‘Global Migration Compact’, patto non vincolante tra i Paesi Onu che l’Italia non ha firmato, per gestire i flussi migratori.

Il convegno è stato lanciato oggi il dal sindaco bolognese Virginio Merola (Pd) e da quello di Lampedusa e Linosa, Totò Martello, partecipando a un incontro sulla protezione internazionale dei rifugiati organizzato dal Comune e dall’ateneo di Bologna.

“Siamo convinti – hanno detto – che sia necessario sviluppare patti di collaborazione tra città, a iniziare da quelle del Mediterraneo, con l’obiettivo di sviluppare rapporti economici, commerciali e culturali. Serve concreta integrazione e servono canali di immigrazione legali, ordinati e sicuri da proporre ai rispettivi governi nazionali. Proprio in questo senso – hanno concluso – è importante diffondere e radicare i principi del Global Compact e il nostro impegno va esattamente in questo senso”. ansa

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Patto tra Bologna e Lampedusa per andare a prelevare “migranti”

Comments are closed.