Nigeria, “allarmante e terrificante abuso di droga fra i giovani”

L’Useful Youth Vision Concepts (UYVC), un’organizzazione non governativa (ONG), ha denunciato i crescenti casi di abuso di droga tra i giovani nigeriani. La direttrice esecutiva dell’UYVC, la signora Shonibare Adetokunbo, lo ha rivelato domenica in un’intervista a Newsmen ad Abuja, denunciando la crescente ondata di abuso di droghe tra adolescenti e giovani, e chiedendo che tutti si impegnino per affrontare la minaccia.

“Siamo tutti consapevoli del fatto che l’abuso di droghe ha assunto una dimensione pericolosa, influenzando praticamente tutti gli aspetti della società con danni su adolescenti e giovani che sono i nostri futuri leader.” “Il tasso di consumo, traffico e abuso tra i giovani è così allarmante e terrificante da sollevare serie preoccupazioni.”

La maggior parte dei giovani è diventata dipendente dalla droga, che li rende improduttivi. “Questo è un segnale pericoloso, deve essere fatto urgentemente qualcosa per arrestare la pericolosa tendenza”, ha detto.

Adetokunbo sostiene che le vittime dell’abuso di droghe possano ancora essere utili alla società, se viene dato loro l’aiuto necessario e la riabilitazione. “È risaputo che le persone tossicodipendenti sono malate, quindi hanno bisogno del nostro aiuto”, ha detto. “La mia intenzione è di aiutarli a diventare migliori cittadini del paese.”

“L’abuso di droga è diventato un’emergenza che richiede un approccio urgente. Questa è una responsabilità di tutti “, ha detto Adetokunbo. Il direttore esecutivo ha poi esortato il governo federale ad aumentare i finanziamenti per l’Agenzia nazionale per l’applicazione della legge sulle droghe (NDLEA) per contribuire ad affrontare il problema. Ha anche fatto appello ai tre livelli di governo per sostenere e collaborare con l’NDLEA al fine di ridurre al minimo l’incidenza dell’abuso di droga nella loro zona.

www.vanguardngr.com

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K