La sicurezza non deve essere motivo per sospendere i diritti umani. E’ quanto afferma la presidente della Camera, Laura Boldrini, in una dichiarazione in occasione della giornata mondiale dei diritti umani.
“I diritti umani – rileva Boldrini – sono il tratto più caratteristico dell’identità europea. Questa consapevolezza va riaffermata nella giornata in cui si celebra la Dichiarazione universale dei diritti umani, proclamata a Parigi 69 anni fa. Perché forte è il rischio che la lotta contro il terrorismo e le ragioni di sicurezza nazionale siano invocate come motivi per sospendere le tutele individuali e collettive”.
“Il nostro continente deve invece riuscire a garantire la sicurezza nel pieno rispetto dei diritti e delle libertà . Pur di fronte alla minaccia del fanatismo stragista – continua Boldrini – non dobbiamo cedere alla logica alla quale i terroristi vogliono indurci e rinunciare ai cardini della nostra civiltà . Così come dobbiamo saper difendere i valori che sono alla base dell’Europa dall’assalto degli spacciatori di paura che invocano muri e fili spinati. Le barriere che alcuni vogliono ripristinare nel segno di nazionalismi fuori dal tempo darebbero un colpo letale agli ideali di inclusione, solidarietà , rispetto della persona che hanno fatto dell’Unione europea un modello esemplare ed ammirato nel mondo”. (askanews)
Grazie Boldrini. Con queste idee i terroristi islamici sono già in Italia.