Monti: quando c’è la casa di proprietà il mercato del lavoro è meno mobile

 

Riportiamo da video (Rai 3 – Agorà, 28 luglio 2015) Dal minuto 50 in poi

Mario Monti: “Abbiamo un’altissima percentuale di cittadini che sono proprietari della casa e allora, da questo, il passaggio logico è quindi la casa è sacra come la famiglia quindi non va tassata.

Conseguenze di questo modo di pensare

primo: siamo un paese con un altissimo debito pubblico e un altissimo patrimonio privato, cominciamo a togliere un pezzo rilevante di questo patrimonio dalla possibilità di esere tassato

seconda cosa: una famiglia, se investe nella casa, spesso questo investimento è a scapito nell’investimento nell’educazione dei figli. Per creare una maggiore occupabilità nel mercato del lavoro nelle giovani generazioni l’investimento nell’educazione è quello piu’ importante.

Altra cosa: quando c’è la casa di proprietà, c’è meno mobilità nel paese, il mercato del lavoro è meno mobile

Lucia Annunziata: “E dunque l’Imu che c’entra? L’Imu rende ancora piu’ statica questa cosa perché rende la casa ancora piu’ costosa.”

Mario Monti: “Se noi vogliamo continuare ad avere una scarsa mobilità e giovani che vivono a lungo con i genitori e le caratteristiche che fanno dell’Italia un paese poco competitivo, allora andiamo avanti a dare un trattamento privilegiato sulla casa.”

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K