La Troika vuole prestare alla Grecia altri 74 miliardi di euro

troika-draghi-juncker-lagarde

 

Il terzo programma di aiuti alla Grecia implica un fabbisogno di finanziamenti da circa 74 miliardi di euro, secondo le tre istituzioni (nome politically correct per imbecilli che indica LA TROIKA) che stanno completando le valutazioni tecniche della nuova richiesta di supporto avanzata da Atene. Lo riporta Dow Jones citando tre diverse fonti europee e precisando che questo valore include i 16 miliardi di euro di competenza del Fondo monetario internazionale, ove l’istituzione di Washington decidesse di continuare a sostenere il Paese. Una qualche quota, presumibilmente residuale, potrebbe essere poi reperita sui mercati.

Sulle proposte di provvedimenti di risparmio e riforme recapitate dalla Grecia, in parallelo alla richiesta di aiuti, manca ancora una prima reazione ufficiale. Secondo altre due fonti, citate sempre dall’agenzia Usa (FMI) , le istituzioni (Troika) riterrebbero il documento di Atene una base negoziale adeguata, “a certe condizioni”.

Parallelamente, a quanto riporta il Frankfurter Allgemeine Zeitung, che cita un documento di tre pagine di Commissione Ue, Bce e Fmi, servirebbero altri “chiarimenti” e altre riforme. Il tutto mentre a Bruxelles stanno arrivando i ministri delle Finanze per un Eurogruppo ritenuto decisivo per chiudere positivamente, o meno, il caso Grecia. L’inzio dei lavori è previsto alle 15.

Resta l’incognita di possibili resistenze da parte di alcuni Paesi al piano prospettato, in particolare della Germania sulle richieste greche di ristrutturazione del debito che tuttavia hanno ottenuto un crescente appoggio da parte del Fmi. (askanews)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K