Video choc su Vincent Lambert: “non è terminale e reagisce agli stimoli”

Un video choc su Vincent Lambert, il tetraplegico francese di 39 anni, al centro del dibattito sul fine vita in Francia, è stato postato oggi su internet da un comitato di sostegno che si oppone a staccare le macchine che lo tengono in vita.

A pochi giorni da una sentenza della Corte europea che ha dato parere favorevole a sospendere le cure, le immagini riprese dal suo letto d’ospedale dimostrerebbero che l’ex infermiere, dal 2008 in stato vegetativo a seguito di un incidente stradale, “non è in fin di vita” e reagisce agli stimoli esterni.

Nel filmato, ripreso da dei media francesi, Vincent Lambert apre leggermente gli occhi quando una mano gli avvicina all’orecchio un telefono portatile con la voce della madre, Viviane Lambert, fermamente contraria alla sospensione delle cure insieme ad un’altra sorella e ad un fratellastro. Un altro primo piano mostra il fratellastro David mentre gli parla, a pochi centrimenti dal viso e il paziente che muove gli occhi e lo segue con lo sguardo. Le immagini sarebbero stato girate venerdì a Reims, dove Vincent è ricoverato, da Emmanuel Guépin, ex suo compagno di classe e membro del comitato di sostegno.

La moglie, Rachel Lambert, che insieme a sei dei fratelli e sorelle di Vincent, vuole invece “lasciarlo andare”, si è detta “costernata” dal video che “non fornisce nessun elemento nuovo”. “Non è in soli due minuti che si può comprendere lo stato di mio marito”, ha commentato. askanews

Vincent-Lambert

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K